Vicenza - VI - Italy

Concorso ad invito per la realizzazione del nuovo format negozi Askoll mobilità

Invited competition for the design of the new Askoll mobility's format stores

L’idea per il format dei nuovi punti vendita Askoll store si fonda sull’approfondimento e l’elaborazione progettuale di tre concetti:

 

1. Esposizione innovativa e fortemente finalizzata

alla valorizzazione del prodotto.

2. Chiara identità e riconoscibilità formale di una nuova ed esclusiva immagine.

3. Stile elegante, minimalista, sensibile al design.

 

La ruota, il cerchio, la linea curva sono gli elementi ispiratori del progetto sotto il profilo strettamente formale. Il riferimento al mondo Askoll è evidente e percepibile in ogni area dello spazio espositivo.

I concetti di rotazione, elettricità, movimento sono

alla base della progettazione di tutti gli elementi

espositivi ideati per questo format.

Il progetto ha il preciso obiettivo di stabilire un chiaro legame di stile, estetica, design e lifestyle tra i prodotti Askoll e i nuovi Askoll store. L’ambiente progettato dovrà risultare ideale per l’esposizione dei veicoli e degli accessori, in un continuo e armonico dialogo tra colori, materiali, linee e qualità.

Il progetto dell’apparato espositivo intende innanzitutto prendere le distanze dai tradizionali rivenditori di biciclette, ciclomotori e automobili in quanto Askoll propone un vero e proprio progetto di mobilità elettrica e ne contempla tutti gli aspetti legati alla vita quotidiana e alla personale interpretazione di come utilizzare i veicoli elettrici. Per questa ragione commercializza, accanto ai mezzi di produzione Askoll, molti accessori e complementi

di abbigliamento per godere di una esperienza a 360° con i propri veicoli elettrici.

Il prodotto Askoll va quindi proposto in modo esclusivo poichè unico è il suo lifestyle.

La progettazione degli elementi espositori pertanto intende dare un particolare risalto ai veicoli Askoll e alla personalizzazione che l’azienda propone per i veicoli, organizzando nel medesimo tempo una esposizione di qualità e specificamente disegnata per tutti gli accessori ed i complementi.

Il progetto propone sostanzialmente e solamente

tre tipologie di espositori, con le quali sarà possibile presentare tutti i prodotti che Askoll commercializza:

 

1. L’espositore per bicicletta, scooter e automobile.

2. L’espositore per la personalizz. dei prodotti Askoll.

3. L’ espositore per accessori e abbigliamento.

Il Format dei nuovi Askoll store dovrà essere immediatamente riconoscibile e caratterizzato da una precisa identità formale.

Il progetto punta a raggiungere questo obiettivo attraverso l’utilizzo di pochissimi e semplici elementi, nella ferma convinzione che la memoria di questi elementi possa ricondurre con grande facilità al mondo

Askoll. Gli elementi in questione sono:

 

1. gli espositori, tutti realizzati con il medesimo materiale – nell’ottica di mirare all’ottimizzazione delle spese – e finiti con il medesimo colore.

2. Il colore a parete e a soffitto, un verde grigio molto chiaro che suggerisce un legame con il tema dell’ecologia e della sostenibilità senza proclami o dichiarazioni di intenti eccessivamente esplicite.

3. Le vetrine ‘dinamiche’ che consentono un focus progressivo sul prodotto e caratterizzeranno

dall’esterno i punti vendita.

 

Gli elementi espositori e i prodotti che convivranno

negli Askoll store dialogheranno tra loro in un continuo rimando tra linee pure ed essenziali, materiali naturali, tinte tradizionali e colori molto accesi, elevata

tecnologia abbinata ai prodotti e materiali che da sempre ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, quali le biciclette, i tessuti a filato e la pelle.

Crediti

Credits

Progettista incaricato/Group leader: arch. Andrea Marin

Progetto allestimento/Set-up design: arch. Andrea Marin + arch. Francesco Tombacco + spettrostudio

Rendering: spettrostudio